Un buon inizio per Ghegin nella prova spettacolo di San Martino di Castrozza , apriva le danze per questo Rally dal sapore particolare per la sua storicità , la seconda piazza di categoria R3C faceva ben sperare per il giorno seguente . Tutto inizia al meglio nelle due prove corte di “Sagron” e ” Gobbera” , dove l’equipaggio confermava la 2^posizione e la prima nel “Trofeo Michelin” , una formula dedicata a chi gareggia con gli pneumatici di questa marca . Purtroppo nel primo passaggio della “Malene” di 26 km. (Passo Broccon) nel tratto in discesa di 8 km. l’impianto frenante va in vapor lock e rallenta l’equipaggio che perde il discreto vantaggio che aveva sul 3° . Raggiunto il parco assistenza , si lavora per risolvere il problema ai freni . Si parte per l’ultimo giro, che vede quattro prove in linea senza assistenza . Nella ripetizione delle “Malene” , si ripresenta lo stesso problema , nel tratto in discesa . L’equipaggio viene rallentato ulteriormente , perdendo più di un minuto, e cedendo il secondo posto di categoria irrimediabilmente .
Luca Ghegin : ” La “malene” per noi è sfortunata , nel 2010 siamo rimasti appiedati senza benzina per un errore di caricamento del carburante , nel 2011 si ruppe una canetta dei freni e arrivammo all’arrivo con il freno a mano , ora questo problema ai freni per tutti e due i passaggi ……. poco male , una gara sofferta ha un sapore diverso se vede l’arrivo ! Per cui siamo felici , poteva andare molto peggio .