Si è conclusa Sabato 26 Agosto l’edizione 53 del Rally del Friuli, valevole per il CAMPIONATO ITALIANO WRC, Campionato Italiano WRC F.I.A. CEZ (Central Europe Zone), Campionato Regionale coeff. 1,5, Michelin Rally Cup, Suzuki Rallye Trophy, Trofeo Abarth 124 Rally Selenia, Campionato Friuli Venezia Giulia.
Nella prova del Venerdì sera a Gemona del Friuli, Luca Ghegin fa segnare subito il miglior tempo di categoria , portando un segno di positività per la tappa del giorno successivo, facendo ben sperare in ottica di risultato finale di gara, anche se fin che non si arriva sul palco non si puo’ pronosticare nulla.
All’assistenza riscontrano però un trafilamento d’olio in una sospensione posteriore , che prontamente sostituiscono in coppia , onde evitare ulteriori problemi. Nella prima prova l’auto risultava subito difficile , e qui risulta subito intuibile capire che si doveva lavorare di nuovo sull’assetto adeguando nuovamente i parametri . Non bastasse, il motore faticava a prendere giri nelle prove a seguire, generando a singhiozzo perdite di potenza, che rallentavano nettamente nelle prove con più salita . La pronta assistenza del Team Autocar , cambia vari sensori , ma purtroppo nessun miglioramento , e la cosa andrà approfondita al rientro dalla gara .
Poco male, Ghegin-Passeri, assistiti come sempre dal Team Autocar , agguantano un positivo e meritato 3° posto di categoria e al 24° posto assoluto . Dei 97 concorrenti partiti solo 60 hanno potuto vedere il traguardo .
Luca Ghegin :” Un po’ d’amaro in bocca è rimasto , visto il risultato della prima prova , che ci faceva ben sperare per il proseguio della gara . Prima l’assetto , poi problemi di erogazione , ci hanno penalizzato e non ci hanno permesso di lottare con gli altri ad armi pari . Purtroppo le gare sono così ! Comunque siamo sempre felici di aver portato l’auto al traguardo senza un graffio , con un buon terzo posto . Speriamo di poter contare su “tutto apposto” per la prossima gara. Ringrazio i ragazzi del Team Autocar per l’attenzione prestata , e Engine nella persona di Ivan Cenedese che si fa in quattro per darci un mezzo al Top .
Classifica Campionato Italiano ci wrc_r3