• info@lucaghegin.it

Ghegin al via del San Martino di Castrozza 2016

Ghegin al via del San Martino di Castrozza 2016

Tornano al Rally del San Martino dopo 4 anni  con tanta nostalgia , Luca Ghegin e  Ivano Passeri , che nel lontano 2012 furono costretti al ritiro quando  partecipavano al monomarca per il Trofeo Renault . I tanti impegni di lavoro e l’incombere della crisi hanno rallentato l’equipaggio nella partecipazione alle competizioni  . La voglia di correre ha fatto maturare la decisione di partecipare a questo fantastico Rally. Il primo vincitore, nel 1964, fu Arnaldo Cavallari: 11 figli da 5 donne diverse, l’inventore della “ciabatta”, globetrotter tra rally e pane. Diede il suo imprinting alla sfida cui è dedicato un libro autorevole che s’intitola “tutti figli del San martino”. Perché un’intera generazione di eroi dell’arte del traverso (derapate e controsterzo) si formò sulle strade del Primiero e fece conoscere al mondo dei motori lo splendido scenario delle Dolomiti. Al fianco di Cavallari, nei panni di umile “garzone di bottega”, Sandro Munari che poi divenne il “drago” vincendo 5 volte la gara come pilota. Nel 1977 San Martino conquistò l’iride della Coppa Fia Conduttori ed entrò nel mito. Oggi è ancora una delle più importanti competizioni nazionali, crocevia fondamentale del Campionato Italiano WRC dove sono protagoniste le vetture più potenti e spettacolari, con impegno di Rai e Gazzetta dello Sport per l’informazione. A gestire la corsa si mobilita una schiera di volontari, essa è infatti percepita come patrimonio di tutta la comunità delle valli, orgoglio e tradizione. L’appuntamento 2016, già in calendario per i giorni 9 e 10 settembre, avrà ancora il fascinoso contorno di Historique e Revival e come contorno, visto il successo della prima edizione, viene organizzata la terza Sommer Bier Fest, una tre giorni di divertimento con buona cucina, buona birra ed in compagnia di ottima musica.

9/10 Settembre 2016, nella splendida cornice delle nostre vallate torna il divertimento.

“Il Rallye di San Martino è un Rallye duro, un Rallye VERO”; com’è stato definito dal famoso pilota Robert Kubica. Un grazie in anticipo da tutto lo staff a chi vorrà vivere con noi questa passione per i motori e i Rallye che ci legano.

Luca Ghegin: ” Tornare dopo 4 anni in questo fantastico contesto delle pale di San Martino , è per me un’enorme sacrificio e nel contempo mi da una carica adrenalinica pazzesca . Partecipare ad un Rally con questo nome significa far parte dei pochi fortunati che possono godere di questo privilegio , e per questo ne vado fiero . Debbo ringraziare anche i miei figli che mi hanno spinto a partecipare , chiaramente non mi sono frenato . Saliremo su una clio R3C  del Team Munaretto per vedere se riusciremo a fare ancora qualche tempo discreto , punteremo ad arrivare in fondo , e se ci arriveremo ci sarà anche il risultato certo .

 

Rally San Martino 2016 , il galà al rifugio Colverde

Tutti i concorrenti saranno ospiti alla cena della vigilia

rifugio_colverde

Se non è anche questa una tradizione, poco ci manca. Alla vigilia del Rallye, la scuderia San Martino Corse ha deciso di invitare tutti ma proprio tutti i concorrenti iscritti (in versione moderna, historic e revival) a una sontuosa cena nel rifugio Colverde, duemila metri di altitudine, ai piedi del Cimon della Pala nella fantastica cornice delle Dolomiti. Per l’occasione giovedì sera 8 settembre sarà aperta la cabinovia Rosetta.

Negli ultimi anni sono state numerose le cene offerte dalla scuderia a piloti e navigatori, un modo per ricambiare la loro partecipazione, ma anche per suggellare un patto di amicizia al cospetto della competizione che ha un dna prestigioso fin dagli albori (1964), quando vinse l’equipaggio composto da Arnaldo Cavallari e Sandro Munari su Alfa Romeo Giulia TI Super.

Giovedì 8 settembre sono in programma le ricognizioni sul percorso, con vetture “normali” e rispettando il codice della strada. La serata assieme offrirà lo spunto per un confronto di idee sul tracciato, consigli e suggerimenti per innovazione e migliorie, amabili conversazioni con scambio di aneddoti.

(Comunicato Ufficio Stampa Rallye San Martino)

 

Media San Martino di Castrozza

Cartine del percorso a questo link : Mappe

Tabella a questo link : Distanze e tempi

 

 

Luca Ghegin