Grande successo per la 42^ edizione della celebre manifestazione bresciana, appuntamento di apertura del Campionato Italiano WRC 2018. Come di consueto l’evento ha attirato un pubblico numeroso e appassionato che ha seguito l’azione della gara fin dal venerdì sera, con lo spettacolare prologo organizzato al South Garda Karting di Lonato.
Dei 100 equipaggi al via solo 62 hanno potuto vedere l’arrivo , un dato importante , che conferma il 40% dei ritiri , per una gara davvero selettiva e difficile , degna di un rally vero.
La gara era anche valida come primo round della Suzuki Rally Cup 2018 riservata alle Suzuki Swift R1B , trofeo Renault che ha visto numerosi partenti al via , e trofeo Michelin.
Luca Ghegin e Ivano Passeri hanno gestito la gara in modo intelligente rimanendo sempre nelle prime due posizioni della classifica riservata al classe R3C e trofeo Renault nonchè Trofeo Michelin .
Sfortunatamente una prova ” La Pertiche” di 27,640 Km. viene sospesa , per cui un tempo imposto , proprio nella categoria R3C , ha annullato i tempi della prova . In quel momento diversi avversari (3-4) avevano accusato danni in seguito a delle toccate in prova , questo avrebbe fatto balzare l’equipaggio in vetta alla classifica, con un importante margine di tempo sul secondo, cosa che gli avrebbe permesso di chiudere la partita in scioltezza .
Ghegin e Passeri chiudono al secondo posto di categoria R3c , secondo posto nel trofeo Michelin e nel trofeo Renault .
Luca Ghegin : ” Gara dura , come sempre il 1000 Miglia si fa sentire , sono felicissimo dei tempi , dell’auto , e del Team sempre attento . Ringrazio sempre Engine Sport e l’amico Ivan Cenedese per i materiali che ci mette a disposizione, quest’anno sicuramente si potrebbe concorrere per la vittoria . Compatibilmente con il budget vediamo quale sarà la prossima gara .
Piergiorgio Vittorini | Presidente Automobile Club Brescia
“Ancora una volta il Rally 1000 Miglia ha dimostrato la sua eccellenza. È stata una stupenda giornata di sport e spettacolo. Il pubblico sulle prove speciali è stato molto numeroso, i piloti hanno regalato una bella sfida e credo che sia stato uno stupendo inizio per il Campionato Italiano WRC, una serie davvero molto intensa. Ringrazio le amministrazioni comunali e tutti i partners che ci hanno sostenuto per rendere questo evento possibile, che non sarebbe stato realizzabile senza il loro apporto”.
Angelo Centola | Direttore Automobile Club Brescia
“Il percorso selettivo e tosto di quest’anno non ha fatto sconti, e la 42^ edizione del Rally 1000 Miglia ha sicuramente colpito positivamente per la sua spettacolarità. Il merito del successo di questa manifestazione va condiviso con tutto lo staff, che ha lavorato incessantemente per mesi affinché il nostro rally potesse girare al meglio, come è stato. La cerimonia di premiazione in Lungo Lago Zanardelli è stata un epilogo davvero suggestivo, credo ce ne siano pochi di così coinvolgenti in tutto il campionato, quindi mi unisco ai ringraziamenti a tutti coloro che hanno lavorato, collaborato e ci hanno sostenuto per questa edizione”.